
CONTROLLO PREZZI DISTRIBUTORI DI BENZINA
21 Marzo 2022
RHO: ARRESTATO TRAFFICANTE DI DROGA
23 Marzo 2022La situazione bellica in atto sta determinando un ingresso sul territorio nazionale di un rilevante numero di veicoli provenienti dall’Ucraina privi di carta verde o di altra copertura assicurativa.
Al fine di garantire la possibilità di circolare in Italia con regolare copertura assicurativa, l’Ufficio Centrale Italiano (UCI), con nota del 17 marzo u.s. (all. 1) si è reso garante per la concessione a titolo gratuito a favore dei veicoli immatricolati in quel Paese di una polizza cosiddetta di frontiera che, normalmente, viene rilasciata ai veicoli provenienti da Paesi extracomunitari privi della carta verde.
Il rilascio della suddetta copertura assicurativa potrà essere richiesta all’UCI con le modalità descritte nella suindicata nota, direttamente all’interessato anche da remoto, con il conseguente invio della polizza in formato pdf che potrà essere validamente esibita agli organi di controllo anche in tale formato.
Si sottolinea, altresì, che Uffici nazionali di altri Paesi stanno adottando la medesima iniziativa a favore di veicoli ucraini, pertanto, durante il controllo stradale dovrà considerarsi valida l’esibizione di una polizza frontiera, anche in formato digitale, rilasciata dai suddetti Uffici nazionali diversi da quello italiano. Infine, attesa la garanzia fornita dall’UCI della copertura assicurativa nei confronti dei veicoli ucraini, gli stessi, in caso di controllo stradale, anche se sprovvisti della carta verde o della polizza di frontiera, non dovranno essere sanzionati, ma invitati a chiedere il rilascio della polizza in argomento inviando la richiesta all’UCI.
Le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo sono pregate di voler estendere il contenuto della presente ai Corpi e Servizi di Polizia Locale. Questa Direzione Centrale provvederà per i rispettivi Compartimenti di Specialità e per gli altri uffici della Polizia di Stato.