Codice della Strada, il duplicato della ricevuta di ritorno sostituisce l’originale
6 Maggio 2022Attraversamento pedonale – L’abbagliamento obbliga il conducente a ridurre a velocità
10 Maggio 2022Le due delegazioni si sono incontrate a Roma dal 3 al 5 maggio
ANVU ha organizzato nelle giornate del 3 e 4 maggio 2022 la prima visita istituzionale di una delegazione della Polizia Lituana a Roma, nel segno di una prosecuzione dello scambio di esperienze, intrapreso con l’Associazione a Vilnius nell’ ottobre 2021. Durante le due giornate, dalla mattina del 3, gli ospiti hanno potuto ammirare le bellezze di Roma accompagnati da Pino una eccellente guida della Città Eterna che ha saputo incuriosire tutti con gli aneddoti inediti pubblicati nel suo libro “Prendi Roma per le Rime” e tradotti simultaneamente dall’interprete ufficiale ANVU di madre lingua lituana Donatas Atkociunas. I delegati della Polizia Lituana sono stati accompagnati prima nella Basilica di Santa Maria Maggiore da Mons. Gino Di Ciocco e Mons. Rolandas Makrickas nel tardo pomeriggio sono stati ricevuti insieme ai Vertici ANVU dalla Gendarmeria Vaticana, dove i Vice Commissari Davide Giulietti e Fabio Vagnoni hanno illustrato con dovizia di particolari la composizione e le funzioni del Corpo della Gendarmeria, il cui compito principale è la protezione del Papa. La mattina del 4, nella Sala del Carroccio in Campidoglio, dietro richiesta Ufficiale del Presidente ANVU Silvana Paci, si è svolto un incontro con la Polizia Locale di Roma Capitale, rappresentata dal comandante Generale Ugo Angeloni e dai Vicecomandanti Maurizio Maggi e Stefano Napoli.
Con l’ occasione il Comandante ha potuto illustrare quali sono le molteplici competenze e le attività del Corpo più grande d’Italia in un clima di benvenuto che ha visto l’ accoglienza di 12 delegati della Lietuvos Policija e del loro Cappellano Padre Algirdas Toliatas. Il Vice Commissario Generale di Polizia Saulius Tamulevicius ha sottolineato la differenza che in Lituania esiste una sola forza di Polizia a svolgere la moltitudine di compiti che da noi vengono ripartiti invece tra le varie forze di polizia statali e locali.
L’ Associazione ANVU è la più rappresentativa della categoria della Polizia Locale d’Italia e dal 1981 svolge attività di formazione e tutela dei diritti delle migliaia di Agenti e Ufficiali iscritti. In questa occasione, anche il Segretario Generale Gaetano Barione ha posto
l’ accento su quanto sia fondamentale il ruolo delle Polizie Locali in Italia e le molteplici peculiarità che le stesse hanno nel tutelare la sicurezza dei cittadini. A conclusione della giornata, dopo aver visitato la Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, ospitati da Padre Massimo Cocci, dopo aver visto il Comando Generale di Roma Capitale e la centrale operativa Lupa, le delegazioni ANVU e Polizia Lituana sono state accolte da Padre Paolo Majello presso la Basilica di San Sebastiano fuori le mura, Patrono della Polizia Locale d’ Italia. Nella sala conferenze della Basilica, ANVU si è confrontata con la polizia lituana sulle strategie e sulle tecniche operative collegate alle problematiche connesse alla diffusione della microcriminalità urbana, con la collaborazione del Prof. Ugo Terracciano, Presidente Aicis, che ha relazionato sui delicati argomenti della sicurezza urbana integrata, aprendo un confronto diretto tra i partecipanti, particolarmente costruttivo per una maggiore attenzione alle criticità che accomunano le città italiane, quelle lituane e l’ Europa in generale.Le esperienze messe a confronto tendono a creare sinergie comuni tra i diversi sistemi di polizia dei nostri rispettivi Paesi e sono rivolte a garantire la sicurezza alle nostre comunità.
ANVU e Polizia Lituana continueranno insieme un comune percorso affinché la nostra associazione sia presente e al fianco dei colleghi Lituani. Ancora una perla nella meravigliosa collana ANVU, grazie a tutti i miei collaboratori che si sono impegnati per raggiungere questo straordinario successo già menzionati nella presente e grazie a Damiano, Rosa e Raffaele che si sono prodigati per l’ottima riuscita di tutti gli incontri. Le riprese video che verranno pubblicate sono state effettuate e verranno rielaborate a cura di Tommaso Pagliacci.
Siamo una squadra con ottimi giocatori che tutti insieme giocano una partita in favore della polizia locale italiana.
Il Presidente Nazionale ANVU Silvana Paci.