Riforma Cartabia – Rifiuto da parte del difensore d’Ufficio di eleggere la elezione. La notificazione atto di citazione a giudizio si può effettuare lo stesso
24 Ottobre 2023CAMPIONATO POLIZIE LOCALI
26 Ottobre 2023Si intensificano le visite dei colleghi della Polizia Lituana in Italia con finalità Professionali e culturali, grazie ad una sempre più efficace collaborazione con l’ANVU.
Dal 10 al 14 ottobre ‘23 l’Anvu rappresentata dal Segretario Generale Gaetano dott. Barione, ha ospitato una delegazione della Polizia Lituana direttamente dalla capitale Vilnius.
La delegazione, guidata dal cappellano della Polizia Lituana Padre Algirdas Toliatas, era rispettivamente composta dal comandante del dipartimento Polizia Stradale della Lituania Vytautas Grašys, dall’Ufficiale Liliana Malinovskaja, dai funzionari Arunas Tuzas responsabile nazionale delle risorse umane, dalla responsabile della comunicazione, Revita Janaviciute, e dalla responsabile della logistica, Ruta Petrauskiene.
E’ stata la cornice mediterranea, il sole raggiante e il mare cristallino a rendere questo interscambio culturale sempre più caloroso.Il primo giorno la delegazione ha visitato la meravigliosa Basilica di San Nicola di Bari, una realtà che unisce la Chiesta d’Oriente e la Chiesa di Occidente. Successivamente sono stati ospiti del Comando della Polizia Locale di Bari guidati dal loro Comandante Generale Michele dott. PALUMBO.
L’indomani sono stati ospiti del Comune di Altamura, ove hanno visitato l’unica Cattedrale che fu eretta da Federico II di Svevia, Cattedrale di Santa Maria Assunta e successivamente il comandante della Polizia Locale di Altamura, Col. Maria Paola dott.ssa STEFANELLI, ha mostrato al gruppo il Comando di Polizia Locale.
Venerdì la Questura di Bari nella persona del Vice Questore Vicario dott. Aldo FUSCO ha cordialmente accolto la delegazione di Polizia per uno scambio di saluti e dopo la delegazione è stata ricevuta dalla Scuola per Allievi Finanzieri di Bari, ricevuti dal Generale di Brigata Marco LAINATI ove sono stati sorpresi dalla molteplicità di forze dell’ordine italiane. In Lituania, a differenza dell’Italia, esiste un unico corpo di Polizia smistato nelle varie funzioni.
Un particolare ringraziamento va all’Avv. Antonio LASCALA supporto qualificato per la visita alla Scuola Allievi Finanzieri di Bari.