SPERIMENTAZIONE ARMI AD IMPULSI ELETTRICI DA PARTE DELLE POLIZIE LOCALI
18 Dicembre 2022STOP AD AUMENTI SANZIONI CDS E CARTELLE ESATTORIALI
30 Dicembre 2022Rimini, 19 Dicembre 2022
Caro Fratello, Amico Raffaele, Grande Maestro Chianca, Socio Onorario ANVU, sei volato in cielo, lasciando nel cuore di tutti coloro che ti hanno conosciuto un vuoto incolmabile, una tristezza infinita, e queste non sono parole di circostanza, ma vengono dal nostro profondo sentire, quello che deriva dall’onore di averti conosciuto, apprezzato e voluto bene. Mi avevi definito “tua sorellina” e ne sono stata sempre fiera ed ora come tale e per il futuro sentirò la tua grande mancanza, i nostri costruttivi e continui confronti per il bene e per la formazione della categoria si sono interrotti, ma sono certa che continuerai ad aiutarmi anche dal cielo.
Caro Raffaele, Grande Maestro Chianca, vorrei fermare ed affermare in queste poche righe, un “principio” che mi hai insegnato e che amavi ricordarmi con una frase, quella che mi piaceva ripetere ad ogni evento, frutto del tuo sapere e della tua innata sensibilità e bontà: “Ricorda sempre a tutti che la formazione rende liberi”e questo tuo insegnamento sarà per noi “vangelo”, come tutto ciò che ci hai insegnato, lasciandoci questa preziosissima eredità, quella che rimarrà per sempre in noi e che non dimenticheremo mai. Sei stato un uomo di grande valore, un professionista capace come pochi, un ottimo maestro, una persona vera, unica e ricca di principi, dalla forza straordinaria che hai messo nel tuo lavoro, sempre e fino alla fine, dando esempio di straordinaria grandezza.
Eravamo a giugno del 2005, quando su tuo suggerimento e sollecitazione, abbiamo iniziato in quel di Rimini un nuovo esperimento formativo dedicato alla formazione sui falsi documentali, furto e riciclaggio dei veicoli, lo hai ricordato anche nel tuo recente articolo scritto per la casa editrice “La Tribuna” e da allora e fino ad ora hai tracciato in Italia e nel mondo un percorso di straordinario valore ed importanza dedicato a tutte le forze di polizia sia quelle ad ordinamento locale che statale e non solo in Italia, ma anche in diversi paesi del mondo.
Raffaele sei sempre stato il nostro punto di riferimento, il nostro mito, il nostro mentore, i nostri eventi, le tue lezioni, i tuoi libri, i tuoi consigli, il tuo sito, sono stati e saranno sempre fonte di grande sapere, tutti ti siamo grati per ciò che ci hai insegnato e per come lo hai saputo fare.
Al nostro recente incontro, del 19 novembre, quando sono venuta a prenderti per andare insieme a TE a Falconara, ti avevo visto “provato”, la tua malattia, quella con la quale hai a lungo combattuto e lottato, mantenendo la solidità professionale e la forza del grande professionista, non aveva vinto, e durante il viaggio di andata e ritorno, avevi progettato nuove iniziative da fare insieme in Italia.
Al nostro rientro hai voluto trasmettermi un ulteriore insegnamento, quello di non mollare mai, ed hai espresso un ringraziamento perchè dicevi che per TE le giornate di formazione erano “linfa, gioia, unita al piacere di avere attorno tantissimi colleghi che ti apprezzavano come li apprezzavi tu”, ma come poteva essere diversamente Raffaele? ”Tu sei sempre stato “il Maestro”, l’attore principale di un palcoscenico internazionale dedicato alla formazione, un grande professionista sempre protagonista ”
Ora tutti noi dobbiamo ringraziarti e onorarti per tutto ciò che grazie a TE abbiamo conquistato, ovvero quella libertà che solo la formazione ci può concedere.
Ora Raffaele continuerai ad essere parte integrante di ANVU, una parte importantissima della nostra lunga storia, quella che da oltre 40 stiamo scrivendo , la tua sarà una delle pagine più belle e importanti perchè ANVU non dimentica i VERI AMICI, anzi li celebra e sarà cosi’ per TE e anche se sei volato in cielo, la nostra “storia insieme” non finisce qui, ma continuerà con ANVU che dedicherà a TE tutte le sue giornate formative in materia di “Falsi documentali -furto e riciclaggio dei veicoli”, e sono certa che da lassu’ TU ne sarai fiero e orgoglioso, noi te lo dobbiamo.
Grazie Raffaele a nome mio personale, del tuo amico e seguace Gaetano Barione Segretario Generale, di Gianni Fasson di tutto il Consiglio Direttivo Nazionale. dei suoi organi statutari e dei dirigenti degli uffici che hanno avuto il piacere di conoscerti e apprezzarti, grazie a nome di tutta la grande famiglia ANVU sparsa in tutta Italia con i suoi migliaia di colleghi soci.
Grazie a nome di tutta la Polizia Locale Italiana che da tempo grazie a te, può ritenersi “libera” perchè preparata ad affrontare le sfide professionali presenti e future, perchè come amavi ricordare “la formazione rende liberi”, come lo eri tu, perchè Tu sei sempre stato un uomo libero.
Ora, fratello, amico, grande Maestro e socio onorario ANVU, noi tutti insieme, consapevoli del vuoto incolmabile in cui ci lasci, pregheremo per TE che ora sarai protagonista assoluto anche in cielo, un numero UNO a cui chiediamo ogni tanto di guardare giù e di aiutarci nella nostra vita come hai fatto fino ad ora.
Grazie Fratello, Amico e Maestro Raffaele Chianca, giunga a te il nostro cuore e il nostro immutato sentimento di affetto e stima che estendiamo anche alla Tua famiglia con sincera e profonda riconoscenza per esserti stata accanto.
Il Presidente Nazionale ANVU
Silvana PACI