MODIFICHE AL CODICE PENALE
26 Ottobre 2022CALZE DA NEVE EQUIPARATE ALLE CATENE
29 Ottobre 2022DECRETO LEGISLATIVO 10 ottobre 2022, n. 150
POS obbligatorio, esenzione per i tabaccai: quando è possibile rifiutare carte e bancomat
I rivenditori di generi di monopolio nonché i titolari di patentino non sono soggetti all’obbligo di accettare forme di pagamento elettronico relativamente alle attività connesse alla vendita dei generi di monopolio, valori postali e valori bollati.
La novità arriva dall’Agenzia delle Dogane, che con la determinazione n. 484555 del 24 ottobre 2022 individua i casi in cui i tabaccai non saranno sottoposti alle sanzioni previste dal 30 giugno in caso di mancata accettazione dei pagamenti con POS.
Beni di monopolio, valori postali e valori bollati resteranno fuori dall’obbligo. Si tratta sostanzialmente di sigarette, marche da bollo, ma anche a titolo di esempio i francobolli.
POS obbligatorio, esenzione per i tabaccai: quando è possibile rifiutare carte e bancomat
Sono quasi 50.000 le tabaccherie che potranno beneficiare dall’esenzione dall’obbligo di accettare pagamenti con carte o bancomat e che potranno quindi sfuggire al regime sanzionatorio previsto con decorrenza dal 30 giugno scorso.
La determinazione del 24 ottobre dell’Agenzia delle Dogane pone un freno all’obbligo di POS in relazione ad alcune spese per le quali i margini di guadagno per i tabaccai sono già ridotti.