ANVU IN AUDIZIONE PRESSO LA COMMISSIONE DEI TRASPORTI.
2 Agosto 2021ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA ANCHE NELLE AREE PRIVATE . MA NON PER IL CDS.
4 Agosto 2021EVENTO
Progetto nazionale ANVU sulla sicurezza stradale, aderente alla “Carta Europea della Sicurezza Stradale”.
- Serata sulla sicurezza stradale “Dall’Adriatico alle Dolomiti IX Edizione”.
- Porto Santa Margherita di Caorle (VE) giovedì 5 agosto 2021 (ore 19:30) , Area Pedonale di Corso Genova.
Pensa alla vita … guida con la testa !!!”, è lo slogan della campagna di educazione alla sicurezza, sensibilizzazione e prevenzione sui temi della sicurezza stradale che l’ANVU-Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia, svolge da parecchi anni sul territorio nazionale, in collaborazione con la polizia locale e le associazioni interessate.
Dopo l’esperienza svolta positivamente sul litorale jesolano già dal 2003 e a seguito una forte spinta giunta da soci e colleghi del Veneto, l’ANVU vuole ripropone la nona edizione veneta della campagna permanente per la sicurezza stradale “Pensa alla vita … guida con la testa!!! con il progetto dell’Estate 2021: Dall’Adriatico alle Dolomiti – IX Edizione, da svolgere nuovamente, dopo la sosta forzata dello scorso anno a seguito le problematiche conseguenti alla pandemia, con le modalità compatibili al momento storico, nelle località turistiche della Costa veneziana, in città d’arte, termali e delle Dolomiti.
Dopo la pausa dello scorso anno, dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, riparte da Caorle/Porto Santa Margherita la campagna estiva della Polizia Locale d’Italia “Pensa alla vita … guida con la testa!!!, organizzata dall’ANVU (Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia) Veneto, in collaborazione con le Polizie Locali delle principali città e località turistiche del Veneto, con il contributo di ARCAT Veneto (Associazione Regionale dei Club degli Alcologici in Trattamento), il Dipartimento della Sicurezza stradale della F.M.I. (Federazione Motociclistica d’Italia) – M.C. Spinea (VE), del SerD dell’Azienda ULSS N. 4 Veneto Orientale, la Protezione Civile delle località interessate, i VV.F. e i servizi di emergenza sanitaria -118/Croce Bianca.
La campagna sulla sicurezza stradale promossa dall’ANVU ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini, sia i residenti che i numerosi turisti presenti nelle località di vacanza, su alcuni temi della sicurezza stradale come l’uso del casco, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di trattenuta, la corretta guida di ciclomotori e/o motocicli, nonché sui comportamenti a rischio dovuti alla guida in stato di alterazione da alcool e droghe, con l’obiettivo primario di ridurre il numero di incidenti e soprattutto di vittime