
Pubblicato elenco autovelox autorizzati
29 Novembre 2025
Riforma della burocrazia amministrativa
6 Dicembre 2025Comunicato ANVU DEL PRESIDENTE NAZIONALE Silvana Paci
Dobbiamo amaramente prendere atto che la scelta, come più volte ribadito da questa Associazione e a Voi ben noto, è ricaduta su un Disegno di Legge (DDL) che non solo non riforma la nostra legislazione, ma che, anzi, la penalizza volutamente, spingendo la categoria verso il basso.
Tale provvedimento rischia di condurre la Polizia Locale verso un ineluttabile declino, aggravando quella discriminazione già denunciata e che oggi appare sempre più evidente e incolmabile.
ANVU ha evidenziato da tempo questa grave ingiustizia in tutte le sedi opportune: nelle audizioni e con note scritte, sollecitando le Istituzioni a intervenire. Oggi, purtroppo, siamo costretti a constatare l’amaro fallimento di tante promesse fatte e mai mantenute.
Il timore è che ogni richiesta di emendamento al DDL n. 1716 “Piantedosi”, avanzata da chi conosce e crede nella categoria e nel nostro lavoro, venga completamente disattesa.
Ci chiediamo: il destino è già segnato? Lo svilimento del ruolo della Polizia Locale è voluto?
Riteniamo che la strada da percorrere sia una sola e debba convergere verso azioni forti da promuovere, affinché la categoria ottenga ciò che è in suo pieno diritto. Non abbiamo più scelta: è ora di agire.
ANVU, pur non essendo un’Organizzazione Sindacale, sarà al fianco di tutte quelle realtà sindacali che, come noi, credono, lottano e pretendono il riconoscimento dei diritti e delle tutele fondamentali per la Polizia Locale.
ANVU, forte dei suoi valori, ribadisce ancora una volta il suo fermo NO AL DDL PIANTEDOSI.
L’Impegno e l’Appello alla Categoria
ANVU, come altri, si farà parte diligente per produrre tutti gli emendamenti in grado di ridare dignità e giustizia alla categoria. Tuttavia, ne temiamo il risultato proprio in ragione di quanto da decenni viene sistematicamente dimostrato dalle Istituzioni.
ANVU c’è e ci sarà sempre al fianco di tutti i colleghi d’Italia.
Per questo, ANVU chiede a tutta la Polizia Locale di non sottovalutare ogni azione promossa in favore della categoria e di DARE FORZA A TUTTE QUELLE AZIONI E INIZIATIVE CHE VERRANNO INTRAPRESE in Suo favore
Solo così potremo dimostrare di essere uniti e pretendere di ottenere ciò che da decenni ci spetta, sia per NOI che per la sicurezza dei nostri cittadini, i quali quotidianamente si rivolgono a noi pretendendo la massima professionalità e la tutela che meritano.
E UN DIRITTO DI TUTTI OTTENERE GIUSTIZIA MA È ALTRETTANTO UN DOVERE DI TUTTI IMPEGNARSI PER DARE FORZA ALLE AZIONI CHE VERRANNO INTRAPRESE PER UNA BUONA RIFORMA CHIESTA DA DECENNI DALLA CATEGORIA.
NOI NON DESISTEREMO COME SPERO GLI ALTRI per questo conto anche su tutti voi
Silvana Paci
Presidente Nazionale ANVU




