IL FENOMENO DELLE AUTO CON TARGA ESTERA
14 Settembre 2024Presentato il Calendario Storico della Polizia Locale 2025
20 Settembre 2024Riccione 2024
Al via l’edizione 2024 delle giornate della Polizia Locale.
Oggi ha preso il via il convegno “Le Giornate della Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, che ha celebrato la sua 43ª edizione.
Silvana Paci, Presidente Nazionale ANVU, ha spiegato che «è una vita che seguiamo Riccione: le carte in tavola sono tante. Riccione è un appuntamento importante per sentirsi una famiglia, per confrontarsi e ANVU è sempre presente da 40 anni. Non è facile sapere cosa sia utile ai colleghi e il nostro obiettivo è sempre soddisfare le richieste della categoria. Quest’anno abbiamo pensato al codice della strada».
PREMIO RAFFAELE CHIANCA
Ad aprire la sessione formativa dell’ANVU sono stati la Presidente, Silvana Paci, e il Segretario Generale, Gaetano Barione, con la consegna del premio “Raffaele Chianca” con l’inno d’Italia, al comando di Polizia Locale di Corciano. Un comando – hanno spiegato Paci e Barione – che si è sempre distinto per interventi efficaci in materia di pubblica sicurezza, falso documentale e riciclaggio di auto rubate. Inoltre, il comando di Corciano – continuano – è sempre stato attento agli insegnamenti impartiti negli anni da Raffaele Chianca per quanto riguarda il falso documentale.
«Come Segreteria Nazionale – ha spiegato Barione – ci teniamo a ricordare che Raffaele Chianca, è stato uno dei nostri relatori, che ha dato tantissimo alla Polizia Locale e che non ha mai chiesto un euro di rimborso per il suo contributo. Grazie a lui oggi è più facile controllare un documento: l’approccio che noi operatori di Polizia Locale abbiamo nel controllo documentale, grazie a Raffaele, è sicuramente diverso e migliore rispetto al passato». Raffaele Chianca – ha continuato Gaetano Barione – è stato un amico, un fratello e un maestro: è grazie a lui se oggi disponiamo di strumenti per riconoscere un documento falso. Ed è sempre grazie a Chianca se noi poliziotti locali abbiamo migliorato il nostro approccio nelle fasi di controllo di un veicolo.
Il premio 2024 è stato consegnato al tenente Alessio Corazzi e all’appuntato Alessio Catani della Polizia Locale di Corciano. «Quest’anno le candidature sono state numerose e la scelta è caduta sui colleghi di Corciano perché, pur avendo svolto attività importanti sul falso documentale e sul furto e riciclaggio di veicoli, sono colleghi che hanno sempre seguito Raffaele Chianca. Abbiamo quindi voluto premiare la fedeltà e l’amicizia verso Raffaele Chianca».