
richiesta di intervento di ANVU alla trasmissione televisiva “Diritto e Rovescio”
3 Giugno 2023
NORME IN MATERIA DI PROCEDIBILITA’ D’UFFICIO E ARRESTO IN FLAGRANZA
6 Giugno 2023Richiesta di intervento di ANVU in merito alla soppressione del Corpo della Polizia Provinciale di Salerno
Con nota ufficiale, il Presidente Nazionale ANVU, Silvana Paci, interviene così sulla soppressione del Corpo di Polizia Provinciale di Salerno:
“Questa Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia fondata nel 1981 e presente in gran parte dei comuni e delle provincie italiane, e che rappresenta la categoria dagli agenti ai comandanti della Polizia locale (già municipale e provinciale), è stata chiamata ad intervenire in ordine alla recente “soppressione del Corpo della Polizia Provinciale di Salerno”.
Con estremo stupore e grande amarezza si apprende tale notizia, posto che è nota la professionalità ed il buon servizio reso dagli appartenenti il Corpo della Polizia Provinciale di Salerno, attraverso le loro azioni di monitoraggio, prevenzione e repressione di tutti quei fenomeni di inciviltà e di insicurezza che insistono sul territorio della provincia di Salerno, così come in tutta Italia.
Oggi il legislatore ha ripreso i lavori per la riforma della legislazione sulla polizia locale (municipale e provinciale) ritenendo indispensabile, per il bene della Nazione, valorizzare questa categoria di lavoratori, per contro invece nella Provincia di Salerno, si decide di “sciogliere” un importante presidio di sicurezza, quello rappresentato dal Corpo della Polizia Provinciale di Salerno.
Ma le funzioni degli appartenenti il corpo della polizia provinciale chi le eserciterà nella Provincia di Salerno che è sicuramente uno dei più bei territori non solo della Nazione ma anche del mondo intero? Chi sarà il garante della tutela del territorio e dell’ambiente della fauna e della flora? Chi interverrà per far rispettare tutte quelle norme di loro competenza e tipiche delle loro funzioni? Ma soprattutto perché sta avvenendo ciò, quali obiettivi si intendono raggiungere? Gravare del lavoro degli operatori delle polizie provinciali le altre forze di polizia? Improponibile posto che sono già oberate dai loro carichi di lavoro e allora perché lasciare un territorio così prezioso senza protezione e senza presidio?
Per tutto quanto sopra, per ripristinare e valorizzare il Corpo della Polizia Provinciale di Salerno si chiede un intervento immediato, affinché tale scempio possa cessare e si possa continuare a dare sicurezza ai territori, all’ambiente, ed ai cittadini che hanno diritto di beneficiare del lavoro degli uomini e delle donne che indossano quella divisa e presenti nel territorio per garantire la tutela ambientale, zoofila, ittico venatoria e la sicurezza in generale.
Anche la Campania e quindi la Provincia di Salerno, non sono immuni dallo scempio ambientale causato dall’abbandono incontrollato di rifiuti nocivi e pericolosi e l’attività investigativa su tale versante ha visto tra le polizie locali anche vittime del dovere pertanto è quanto mai inopportuno sciogliere un corpo costituito soprattutto per garantire il rispetto dell’ambiente in senso generale.
Per tutto quanto sopra, si chiede un Vostro immediato intervento nei confronti della Amministrazione Provinciale di Salerno affinché ponga fine a questa inopportuna scelta che avrà effetti impattanti ed una ricaduta anche sulla salute stessa dei cittadini, sull’ambiente e sulla sicurezza pubblica di tutta la provincia salernitana.
In attesa di riscontro e di Vs intervento porgo distinti saluti.”
Silvana Paci