Il 27 Maggio si è celebrata in Viterbo la giornata della Polizia Locale , organizzata dall’Amministrazione Provinciale.
Un Reparto inquadrato ha reso gli onori militari alle Autorità intervenute: Il Presidente della Provincia, Tutti I Sindaci della Provincia, S.E. Il Prefetto, Il Questore, L’Assessore Regionale alle politiche di sicurezza, Il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, quello della Guardia di Finanza.
Erano presenti Ufficiali, Sottufficiali Graduati di base ed Agenti di tutti i comandi di Polizia Locale della Provincia e quelli del Corpo di Polizia Provinciale.
Per Il Governo e il Parlamento è intervenuto il Sen. Maurizio Gasparri V.Presidente del Senato, accompagnato dal Colonnello Mauro Vinciotti, Ufficiale Comandante del Corpo Polizia Locale di Viterbo.
In Ulltimo, graditissimo intervento della Banda Musicale del Corpo Polizia Roma Capitale che ha tenuto un concerto.
Negli interventi, apprezzatissima la relazione del Colonnello Mauro Vinciotti illustrata alle Autorità per conto delle Forze di Polizia Locale della Provincia di Viterbo.
Tutti gli interventi che si sono susseguiti hanno avuto parole di Apprezzamento per l’opera diuturna che la Polizia Locale garantisce a favore della tutela dell’ordine e sicurezza Pubblica e delle Comunità.
Sono intervenuti a seguire alla relazione del Colonnello Mauro Vinciotti : Il Presidente della Provincia di Viterbo, Il Prefetto della Provincia di Viterbo, l’Assessore Regionale alle Politiche della Sicurezza e Polizia Locale.
Infine è intervenuto il Senatore Maurizio Gasparri quale V.Presidente del Senato che ha ribadito la necessità di rivedere le norme ormai datate che riguardano lo Status delle Forze di Polizia Locale e che vedono depositate in Parlamento alcuni progetti di Legge di riforma che stanno per essere esaminati.
Al termine dei saluti delle Autorità si è proceduto alla consegna di attestati di benemerenza ai vari Comandi di Polizia Locale della Provincia di Viterbo.
L’ANVU era presente con il Presidente Provinciale Alberto Pieri, intervenuto anche in rappresentanza del Corpo Polizia Locale di Vasanello ed il Portavoce della Presidenza Nazionale , Luciano Mattarelli anche in rappresentanza del Corpo Polizia Locale di Orte.
nelle foto :
il Ten. Colonnello Luciano Mattarelli con il Colonnello Mauro Vinciotti e con il Comandante Provinciale dell’arma dei Carabinieri e quello della Guardia di Finanza ; in altra foto con il Ten. Colonnello Ivo aquilani Comandante la P.L. di Vetralla e storico dirigente provinciale dell’ANVU e con il Ten. Colonnello Giulia Bassi Comandante la P.L. di Montefiascone. In abito civile il collega della Polizia Provinciale Giuseppe Menchetti che al momento è distaccato nel prestigioso incarico di Capo di gabinetto del Presidente delal Provincia.
In altra foto con Il nostro Portavoce il sindaco di Orte e due nostri iscritti appartenenti al Corpo Polizia Locale di Orte (Ispettore Superiore Errico Paris ed agente scelto Luca Libriani) che hanno fatto parte del picchetto d’onore ;
nell’ultima foto un gruppo di Agenti , Sott/li E Ufficiali dei vari Corpi del Viterbese, dei quali molti nostri iscritti ANVU.
Ottima iniziativa che avrà cadenza annuale, quale riconoscimento da parte delle Istituzioni, dell’insostituibile servizio reso dalle Forze di Polizia Locale alla comunità.
Dott. (mag.) Luciano Mattarelli