
PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2022 LA DEROGA PER I DEHORS
31 Ottobre 2022
RINNOVO DEL CONTRATTO ENTI LOCALI 2022: FIRMATO DEFINITIVAMENTE
18 Novembre 2022IL RESPONSABILE VICE PRESIDENTE NAZIONALE Cav. Dott. Roberto Benigni
La Regione Marche ha rinnovato il Comitato Tecnico Consultivo per la Polizia Locale (il precedente Comitato era scaduto il 31.12.2021), e tra le due Associazioni maggiormente rappresentative come stabilito dalla Legge Regionale 1/2014, è stata nominata in rappresentanza dell’ANVU la dott.ssa Anna Grasso, Commissario di PL presso il Corpo del Comune di Jesi e Presidente Regionale della nostra Associazione.
Il Dirigente del Servizio Enti Locali e Politiche Integrate di Sicurezza, con proprio Decreto n. 89 del 2 novembre 2022 ha infatti nominato la dott.ssa Grasso tra i 10 membri, di cui 4 di nomina sindacale, tre dalle Associazioni (uno Ancupm e due altre), due dall’Anci e uno dall’Upi, oltre al Segretario del Comitato che è un funzionario regionale ed un Dirigente che lo Presiede.

La proposta di nomina era stata presentata dal Presidente Nazionale Silvana Paci su suggerimento del Vice Presidente Nazionale Roberto Benigni, componente uscente del Comitato e non immediatamente ricandidabile per la regola dell’alternanza.
Tra i primi suggerimenti che l’Anvu proporrà, quello della riforma della Legge 1/2014 nei punti che si sono dimostrati critici e che, anche se molto recente rispetto ad altre regioni, già risente degli sviluppi legislativi successivi, e del Regolamento sui gradi 2/2017, che è stato troppo spesso ignorato da molti comuni e che si proporrà contenga norme obbligatorie ed incisive per fornire agli operatori della regione un’applicazione omogenea e non legata a motivi particolari dei singoli enti. Inoltre anche una riforma dei programmi della Scuola di Formazione regionale con docenti più vicini al territorio e conoscenti della realtà regionale.