
MONOPATTINI: IL PUNTO DI VISTA DELLA POLIZIA LOCALE
28 Dicembre 2021
ADDIO LUCIA, PRIMA DONNA DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI MATERA.
29 Dicembre 2021Lucia Acquafredda, Vice Presidente Vicario ANVU e vicecomandante della Polizia Locale in pensione, ci ha lasciato improvvisamente.
Carissima Lucia, straordinaria unica e irripetibile rappresentante ANVU. Pilastro della tua associazione che fortemente amavi e che egregiamente ben rappresentavi ovunque tu andassi e soprattutto nella città che amavi, Matera.
Punto di riferimento per tutti coloro che ti hanno conosciuta e amata e che ora piangono la tua prematura e improvvisa scomparsa.

Cara Lucia, e così triste scrivere queste parole, volevamo averti eterna, sempre con noi, sempre al nostro fianco, tu nostra luce di infinita dolcezza. Sapevi spendere parole di saggezza e di conforto per ciascuno di noi, tu maestra di vita collega instancabile.
Tu emblema, tu simbolo tu icona di ANVU.

Donna dalle incredibili doti umane che con la tua saggezza con la tua discrezionalità e la tua innata signorilità sapevi confortarci, aiutarci e darci la forza di andare avanti sapendo di averti sempre al nostro fianco a lottare per portare avanti con grande dignità e passione la nostra Associazione.
Ci sentivamo sorelle e insieme andavamo avanti ed io ero felice di tutto ciò. Quante giornate meravigliose abbiamo passato insieme! Quante telefonate interminabili a progettare per il futuro. Sei sempre stata il mio faro, il mio punto di riferimento, fin da quando ti ho conosciuta oltre 30 anni fa proprio a Matera in un convegno!
Ci siamo subito sentite sorelle amiche e colleghe, nonostante la distanza mi hai sempre aiutato a superare le tempeste, mi hai spronato ad andare avanti per il bene della nostra associazione ed io ti ho ascoltata sempre.
Gran parte della tua lunga è incredibile storia io l’ho vissuta vicino a te e tu rappresenti il più bel capitolo di un libro importante del quale tu sei la principale protagonista.

In ogni nostro incontro in giro per l’Italia avevi sempre una parola di saggezza per tutti noi. In ogni Consiglio Direttivo Nazionale, in ogni Congresso, in ogni giornata di studio le tue parole rappresentavano per noi un’importante esempio da seguire, da imitare e da rispettare.
Il tuo ultimo desiderio era quello di poter fare gli auguri di Natale ai tuoi Soci ANVU della tua Regione ed abbiamo progettato insieme quella giornata in occasione della quale tu avevi già acquistato dei regali per i Soci della Basilicata.
Cara Lucia a nome mio personale, del Segretario Amministrativo Gianni Fasson, del Segretario Generale Gaetano Barione, Luciano Mattarelli, di Marcella, di tutto il Consiglio Direttivo Nazionale, degli Organi Statutari, di tutti i Dirigenti, degli Uffici e di tutti i Soci d’Italia, di tutti i Relatori che ti hanno conosciuta e apprezzata e di tutte le Autorità siamo tutti insieme uniti ad esprimere la nostra profonda amarezza per la tua scomparsa e per dirti che lasci un vuoto incolmabile e che resterai per sempre nei nostri cuori.
Lucia guidaci ancora da lassù.

Presidente Nazionale ANVU Silvana Paci