
UTILIZZO DEI DRONI PER LA POLIZIA LOCALE
10 Settembre 2021
LA PERQUISIZIONE IN MATERIA DI STUPEFACENTI (ARTICOLO 103 DEL T.U. 309/1990)
13 Settembre 2021Oramai è ufficiale, il prestigioso premio Pollice istituito dall’Anvu nel 2000 per onorare il Prof. Alvaro Pollice già Vice procuratore della Corte dei Conti è stato assegnato alla Polizia Locale di Grosseto. La cerimonia del conferimento si terrà a Bari durante il Convegno Nazionale del 23-24 ottobre p.v. Tra le varie segnalazioni arrivate all’Anvu, quella della Polizia Locale di Grosseto ha avuto il punteggio migliore per i seguenti motivazioni:
Corpo di Polizia che negli anni ha orientato la propria attenzione verso le problematiche di sicurezza urbana impiegando sia moduli operativi di prossimità sia moduli operativi di intervento diretto. A tal fine è stato istituito il N.O.S. (Nucleo Operativo Sicurezza) per rispondere alle sempre più numerose richieste da parte dei cittadini in merito alla risoluzione di problemi di sicurezza, degrado urbano, commercio abusivo,parcheggiatori abusivi, reati legati all’occupazione di fabbricati abbandonati, spaccio di stupefacenti ed immigrazione clandestina. Il Corpo inoltre ha avviato l’attività operativa con Unità Cinofile della PM. Fiore all’occhiello del Corpo di Polizia Locale di Grosseto risulta la recente operazione “Free Park 2020” con la quale grazie alla collaborazione con le altre forze dell’ordine, è stata definitivamente stroncata l’attività illecita portata avanti ormai da anni all’interno del parco di Via Leoncavallo. In totale sono state segnalate n. 48 persone quali assuntori, un soggetto è stato denunciato a piede libero per spaccio (successivamente condannato a 4 mesi di reclusione) e tre persone sono state arrestate e sono in attesa di giudizio. Grande esempio di spirito di Corpo, di dedizione al dovere di perfetta efficienza ed efficacia, di perfetta organizzazione, tesa alla sempre maggior tutela del corretto vivere civile, delle leggi e dei cittadini.
Alla cerimonia di consegna presenzierà anche il Comandante Generale della Polizia Locale di Venezia, detentore del premio per il 2020, che lo consegnerà al Comandante di Grosseto Colonnello Paolo Negrini.