
TRASMISSIONE DISAMINA FORZE DI POLIZIA
4 Aprile 2020
Risposta On. Matteo Salvini
20 Aprile 202010 Aprile 2020
Con la presente a nome mio personale e della Associazione Professionale della Polizia Locale d’Italia (ANVU) che dal 1981 rappresenta la categoria e che qui mi onoro rappresentare, sono a formularVi i più sentiti ringraziamenti, per aver pubblicamente espresso sentimenti di gratitudine nei confronti degli uomini e delle donne della Polizia Locale italiana che, come espressamente menzionato nel recente comunicato, fin dall’inizio di questa gravissima emergenza sanitaria, si sono spesi in prima linea, al fianco delle Istituzioni e delle altre Forze di Polizia per combattere questa battaglia insieme contro un nemico invisibile che ha sconvolto il mondo intero.
Il lavoro svolto delle Forze di Polizia ad ordinamento Locale, in concorso con le altre Forze di Polizia dello Stato, non solo risulta di rilevante importanza per mantenimento dell’Ordine Pubblico, ma è di vitale importanza anche per il monitoraggio del territorio e per attuare politiche di prevenzione e di repressione dei comportamenti a rischio.
Grazie alla estrema capillarità di questi “lavoratori per la sicurezza”, vi è la possibilità garantire una buona azione di controllo negli oltre ottomila comuni d’Italia, dalle città metropolitane alle più piccole realtà di questo nostro meraviglioso Paese, nonchè di far percepire ai nostri cittadini la vicinanza e la presenza costante delle Istituzioni.
Nell’occasione si richiede al Sig. Ministro Francesco Boccia, di voler cortesemente estendere il nostro ringraziamento al Dott. Comandante Massimo Toscano, responsabile dell’Ufficio Polizie Locali del D.A.R.A., per il costante, continuo è instancabile supporto dato alle Forze di Polizia Locale, per le quali Egli è punto di riferimento e di guida nelle loro attività.
Il Presidente Nazionale Silvana PACI